Come installare un app in formato APK su smartphone e tablet Android

Come installare un app in formato APK su smartphone e tablet Android

Ci siamo molto spesso concentrati su guide che potrebbero coinvolgere molti utenti Android che si avvicinano per la prima volta a questo mondo o semplicemente lo conoscono già, ma nonostante questo, vogliono ulteriori informazioni su come effettuare alcune procedure e proprio oggi vedremo in breve come installare un file APK su Android.

Molti conosceranno le app in formato APK: questi file sono dei pacchetti che molto semplicemente in pochi passaggi ci permettono di poter procedere all’installazione di applicazioni su tutti gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android.

Come installare un app in formato APK su smartphone e tablet Android

In moltissimi casi questi particolari file si trovano al di fuori del Play Store, ma non è sempre così; infatti tutte le applicazioni che conosciamo e che sono ufficialmente disponibile al download tramite il market di Google, hanno questo formato.

Molte persone, però potrebbero avere problemi con l’installazione di file APK, oppure vorrebbero saperne di più su come installare queste particolari app.

Non dovete, inoltre, sottovalutare il fatto che moltissime app, che è possibile trovate al di fuori del Play Store,non tutte hanno delle buone intenzioni; infatti potrebbero nascondersi in esse, delle parti di codice non del tutto buono, creando appunto problematiche con virus o cose del genere.

Tuttavia se prestate attenzione e sopratutto riuscite a seguire tutte le nostre indicazioni, che riguardano proprio l’installazione di applicazioni, ma sopratutto installate solo quelle che vi indicheremo, dato che sono provate da noi stessi, non avrete nessuna tipologia di problematica.

Iniziamo a vedere i semplici passaggi e sopratutto il materiale che occorre per saper gestire al meglio queste app.

COME APRIRE FILE APK?

Per prima cosa dobbiamo avviare alcune procedure per poi dedicarci all’apertura del file e sopratutto poi l’installazione di quest’ultimo; dovremo fare solamente qualche piccola manovra per far si di avere il libero accesso alla procedura che ci permetterà di installare questi file.

La prima cosa da fare è recarci nelle “Impostazioni”, dopo di che dobbiamo spostarci sulla dicitura che prende il nome di “Sicurezza” ed infine, abilitare la voce che chiamata “Origini sconosciute”.

Questa, diciamo che è il riepilogo della procedura obbligatoria per far si che potremo procedere senza problematiche, infatti anche se nel caso in cui volessimo farla in maniera manuale, il tutto ci si presenterà nel caso in cui proviamo ad installare un’app che abbiamo scaricato: per esempio dal browser Chrome, subito verremmo catapultati proprio in questa sezione che abbiamo appena visto.

Da ricordare inoltre che possiamo scaricare i file in due diversi modi, infatti potremmo avviare il download direttamente dal nostro smartphone o tablet e quindi procedere poi come descritto in seguito, oppure potremmo fare il tutto dal PC, ma ovviamente dopo avremo necessità di spostare il file sempre sul nostro device Android.

COME INSTALLARE E AVVIARE APP IN FORMATO APK?

Passiamo ora alla procedura vera e propria, la quale sarà solamente un prolungamento di quello che abbiamo visto in precedenza, visto che avete ormai ottenuto le basi per far si che tutto funzioni alle perfezione e quindi senza intoppi.

  1. Quello che dobbiamo fare per prima cosa, è raggiungere il file nella cartella in cui lo abbiamo scaricato: se lo abbiamo fatto direttamente da smartphone, basterà andare nella sezione download; nel caso in cui lo avete fatto dal PC, andate nella sezione in cui avete spostato il file.
  2. Fatto questo andiamo a tappare sul file in questione, avviando così l’installazione del file, andando semplicemente a selezionare la voce “Installa”.
  3. Fatto questo basterà attendere il completamento dell’installazione, il quale una volta compiuto, vi permetterà di procedere all’avvio dell’app.

Come vedete il tutto è davvero molto semplice e, una volta avviata anche tutta la pratica, che abbiamo visto nella sezione che precede questa, non avrete nessuna tipologia di problema per proseguire con le istruzioni che invece vi abbiamo elencato qui.

COME INSTALLARE APK DI SISTEMA?

Vedremo ora una procedura che possiamo definire più complessa, anche perchè qui andremo ad effettuare delle operazioni, le quali comunque non consigliamo a tutti, ma unicamente a coloro che sanno quello che fanno, visto che dovranno anche ottenere i permessi di Root per procedere.

Entrando nel dettaglio, ora vedremo come andare ad installare programmi di sistema, quindi una pratica molto delicata, che però potrebbe tornare utile ad alcuni di voi, anche perché in questo caso quello che abbiamo detto nella sezione precedente non vale.

In questo caso dovremmo infatti munirci di un buon gestore di file, e di questi ce ne sono tantissimi sul Play Store, ma sopratutto di solito sono già preinstallati sul dispositivo che stiamo utilizzando.

  1. Una volta che abbiamo ottenuto il nostro gestore archivi, basterà copiare il file in questione e molto spesso, per eseguire questa operazione si effettua semplicemente un tap prolungato, che ci permetterà di aprire un menu con la dicitura “copia”.
  2. Dopo di che andiamo nella cartella principale, poi saliamo di livello fino ad andare a trovare la cartella che prende il nome di “System” per poi spostarci nella sezione “App”.
  3. Possiamo ora incollare qui il file che abbiamo preso prima nel passaggio 2.
  4. Dobbiamo ora attribuire i permessi, i quali potranno essere cambiati; per fare ciò basterà andare nella sezione “Proprietà” dell’app in questione e inserire i valori consigliati per quell’applicazione.
  5. L’ultimo passaggio si conclude con il riavvio dello smartphone o del tablet.

Anche qui siamo giunti al compimento del nostro obbiettivo per mezzo di pochi e semplici passaggi che ora ci permetteranno l’installazione di file APK anche di sistema.

CONCLUSIONI

Abbiamo cercato di creare una guida completa che potrebbe interessare a moltissimi utenti, tutti i vari passaggi devono essere eseguiti alla lettera per far si che tutto funzioni alla perfezione.

Come già detto all’inizio dell’articolo, dovrete stare molto attenti alla tipologia di file che andrete ad installare, quindi prendetele o dal nostro sito o da fonti ufficiali dell’app in questione.

Non scaricate file a destra o a manca, senza aver prima valutato attentamente da chi è distribuito, perché potreste riuscire a recare danno al vostro device.

Tuttavia cercheremo di aiutarvi il più possibile, infatti se avete problemi o volete qualche delucidazione, potrete lasciare un commento e appena avrò modo e tempo risponderò a tutti i vostri quesiti.

Non dimenticate di condividere l’articolo attraverso i sociale e sopratutto continuate a seguirci con tutte le nostre guide e news sul mondo del robottino verde.

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building