Come configurare VoIP su Android senza applicazioni

Come configurare VoIP su Android senza applicazioni

Nell’ultimo decennio, il numero di cosiddette applicazioni “voice over IP” (VoIP), che ci consentono con grande immediatezza di comunicare in qualsiasi parte del mondo sfruttando una comune connessione Internet parlando tramite conversazioni telefoniche, è cresciuto esponenzialmente, per via del risparmio ed in certi casi della gratuità offerta da questi mezzi.

In pochi però sanno che i dispositivi Android ospitano nativamente una soluzione VoIP pre-integrata, eliminando così la necessità, per l’utente, di installare app che spesso si rivelano disfunzionali, quando non vere e proprie truffe.

Come configurare VoIP su Android senza applicazioni - configurare voip android senza applicazioni 300x113

Table of Contents

Come configurare VoIP su Android senza applicazioni

Gli ultimi servizi VoIP consentono inoltre di rivolgere chiamate ai numeri di rete fissa, così come agli operatori telefonici classici, rendendo questa tecnologia appetibile per chiunque.

Dopo esserci accertati di avere a disposizione una connessione Internet di tipo flat (in caso contrario, il servizio potrebbe venire a costare eccessivamente), possiamo procedere a configurare il nostro OS Android per il VoIP nativo(tale mezzo è utilizzabile solamente dalle versioni di Android pari o superiori alla 4.0, Ice Cream Sandwich).

Numero VOIP

E’ possibile sfruttare un numero VoIP richiesto ad un qualsiasi provider di rete, oppure sfruttare quello fornito attraverso l’offerta Internet casalinga (tipicamente ADSL).

Per chi volesse invece ottenere un numero utilizzabile immediatamente senza troppe problematiche, è possibile sfruttare il servizio Messagenet, in grado di offrire in via collaterale anche altri servizi tra cui SMS e faxing, previa registrazione al sito.

La registrazione è semplice e richiede pochi altri dati oltre al numero telefonico, in quanto ci verranno fornite immediatamente le credenziali necessarie per attivare il servizio su Android.

Procedura per voip

Le procedure potrebbero lievemente variare a seconda della versione scelta, tuttavia l’importante è reperire la voce “Impostazioni chiamate Internet”.

Dunque verrà avviata l’app nativa “Telefono”, tramite la quale verrà composto il numero, dopodiché selezionare Impostazioni -> Impostazioni Chiamate. Aprendo tale menu troveremo la voce di cui abbiamo bisogno.

Premendo l’opzione “Account”, potremo configurare a nostro piacimento il servizio. Generalmente, i passi richiesti sono i seguenti: inserire le credenziali (username, password, server) ricevute da Messagenet.

Controllare infine la voce “Impostazioni facoltative”: la porta dovrà essere impostata su 5060 (in alternativa, 5061).

Ora si potrà spuntare l’opzione “Ricevi chiamate in arrivo” per rendere operativo il servizio. La voce “Ricezione chiamata attiva”, visualizzata sullo schermo, ci confermerà la buona riuscita dell’operazione.

Chiamare gratuitamente numeri Voip

In questo modo, chiamare gratuitamente i numeri VoIP diventa possibile dal nostro Android,

I servizi VoIP tendono sempre ad affinarsi e migliorare la qualità di trasmissione e ping; tuttavia tali strumenti rappresentano senz’altro una buona alternativa alla telefonia classica per comunicare tra amici, conoscenti, e chiunque altro desideriamo.

Ci auguriamo che la vostra esplorazione nel vasto mondo del VoIP sia appena iniziata; e che vi permetta di scoprire nuove modalità di comunicare del tutto gratuitamente e in libertà.

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building