Come inviare e ricevere MMS Android senza connessione dati

Nonostante da tempo il mezzo MMS sia stato surclassato da strumenti di comunicazione istantanea più rapida e di moda, tra cui gli ormai noti WhatsApp e Viber, numerosi utenti continuano comunque a preferire la multimedialità fornita da questo strumento. Il formato MMS consente di inviare immagini, testi e formati di file sfruttando non la classica connessione di tipo GSM, bensì appoggiandosi alla rete dati.

Per ricevere MMS su uno smartphone o tablet Android (dopo aver configurato gli APN come indicato dai rispettivi gestori telefonici), il tutto senza sfruttare una connessione dati a pagamento, è possibile intervenire accedendo alle Impostazioni del dispositivo, effettuando un tap su Wireless -> Reti Mobili -> Profili, ritrovandosi sulla schermata degli APN disponibili.

In questo caso si potranno eliminare gli APN superflui, lasciando esclusivamente quello dedicato all’invio ed alla ricezione MMS.

In questo modo, la voce “Tipo APN” visualizzerà di default la scritta “MMS”. Ritornando poi alla schermata relativa alle Impostazioni di rete mobile, è possibile selezionare la casella Usa dati a pacchetto, dopo aver preventivamente eliminato le funzioni dei canali WEB e WAP digitando un falso indirizzo, oppure eliminandoli del tutto come suggerito poco sopra.

Tutto ciò fa sì che le connessioni tipicamente a pagamento (tipiche dei canali WEB e WAP) non vengano erogate, lasciando comunque attivo il servizio di invio e ricezione MMS gratuita. In breve tempo, l’applicazione sfruttata dal sistema per la gestione del servizio sarà in grado di scaricare i messaggi in coda e di prepararne altri all’invio.

 

Nel caso in cui il trasferimento fosse bloccato e non avvenisse, consigliamo ai nostri lettori di sfruttare l’applicazione Handcent SMS, disponibile gratuitamente su Google Play, installando APK sarete in grado di rivelare il potenziale del nostro servizio SMS e MMS consentendoci con la sola pressione del tasto Scarica di effettuare il download di alcuni messaggi eventualmente rimasti in coda.

Grazie a questi pochi e semplici passi abbiamo potuto vedere come sia possibile inviare MMS senza necessità di una connessione dati presente, in modo da potervi offrire completo supporto nell’invio e nella ricezione delle vostre immagini, suoni e componenti multimediali preferiti.

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building