galleria foto android

La Galleria foto Android è una cartella virtuale di default del nostro smartphone in cui vengono conservate le immagini acquisite mediante la fotocamera. A queste foto, si aggiungono quelle scaricate tramite le applicazioni utilizzate sul telefono. Vediamo di capire di più sul funzionamento della Galleria foto e su come organizzarla su Android.

Visualizzare e modificare le foto dalla Galleria foto Android.

La mole di dati visivi negli smartphone è sempre più importante, basti pensare a come il dispositivo mobile abbia sostituito le vecchie macchine fotografiche con la sua fotocamera integrata. Non è un caso se, nella vendita dei telefonini, ormai si faccia tanta leva sulla qualità della risoluzione dei suoi scatti.

Si accede alla galleria foto passando per il menù principale di Android, in cui sono presenti tutte le applicazioni installate, tra cui l’icona di nostro interesse. Di solito, la si riconosce facilmente perché è la miniatura di un quadro con cornice.

[amazon_link asins=’B07337HDVN,B072BKK11X,B07217KRL1,B074NW61SR’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’88f050e1-5a0f-11e8-ba7a-610e22687c4d’]

La Galleria foto Android è uno strumento che consente sia di visualizzare le foto, ma anche di modificarle con pochi click. Inserire dei filtri luminosi, ritagliare le immagini, dosare i colori sono tutte operazioni base per modificare le foto con Android.

Organizzazione base della galleria foto di Android.

I contenuti di immagine del telefono vengono archiviati nella galleria integrata allo smartphone in cartelle generiche denominate in base all’origine, come Facebook, Whatsapp, Screenshot, Fotocamera,.. per citarne alcune. galleria foto android - g 1 150x150Ciò perché i telefoni Android presentano Media Scanner, un’applicazione del sistema che passando al vaglio tutti i file del dispositivo riconosce i file con formato visivo (foto e video) e li aggiunge in galleria.

Essendo un’archiviazione automatica è facilmente intuibile come organizzare la galleria foto di Android debba essere un’attenzione del possessore. La ricerca di quel file che proprio interessa, altrimenti, risulterebbe nella massa davvero difficoltosa.

Di seguito qualche consiglio per tenere ordinata la propria galleria foto android:

  • Cancella le immagini che non sono di tuo interesse man mano che arrivano sul tuo smartphone. Abbi l’accortezza di farlo in galleria foto e non nell’applicazione di origine così da poterli recuperare in caso di necessità.
  • Crea degli album personalizzati nella tua galleria così da poter organizzare al meglio le foto semplicemente cliccando su “Sposta in” con destinazione la cartella di interesse.
  • Sfrutta la sincronizzazione dei dispositivi mobili di tuo possesso per decidere quali file vuoi visualizzare in galleria. Ad esempio, puoi estromettere i contenuti di Picasa o Google+ semplicemente cliccando su impostazioni > applicazioni.

Su marketingsrl