Nato come naturale evoluzione della trasmissione Bluetooth, il nuovo Android Beam è una feature dei dispositivi in grado di essere messi in comunicazione tra di loro sfruttando la tecnologia NFC (Near Field Communication).
Ciò significa che, a partire dalla versione Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) abbiamo la possibilità di condividere tramite comunicazione a corto raggio numerosissimi elementi, tra cui bookmark, informazioni di contatto, video Youtube e numerosi altri dati.
Condividere contenuti con Android BEAM
Il concetto alla base di Android Beam è tanto semplice quanto efficace: è sufficiente avvicinare dal retro i due dispositivi che si scambieranno i dati, con il contenuto che deve essere condiviso mostrato sullo schermo. Nel caso in cui il contenuto sia accettato per lo scambio, con un semplice tap potrà essere inviato all’altra periferica.
La funzionalità Android Beam può essere attivata con pochi passaggi, partendo dal nostro menu Impostazioni: è sufficiente selezionare la casella NFC dal menu “Altro” della tab “Wireless e Reti”.
Questo passaggio è di preliminare importanza, in quanto se NFC non sarà attivato, Android Beam (reperibile sempre nel medesimo menu) non potrà funzionare.
La condivisione di contenuti può essere ovviamente effettuata, previa abilitazione di Android Beam anche sul secondo dispositivo. Per condividere, aprire i contenuti desiderati e mostrarli su schermo.
Quando i dispositivi saranno connessi, semplicemente avvicinandone la parte posteriore della scocca, vibreranno o emetteranno una serie di suoni, a seconda delle impostazioni audio da noi scelte.
Per trasmettere i contenuti, sarà sufficiente premere il menu “Tocca per trasmettere” che comparirà sullo schermo. Un piccolo alert di notifica indicherà che la trasmissione si sta effettuando: attendere fino a quando non sarà completata.
Affinché la trasmissione vada a buon fine, ricordare inoltre di disattivare il lock-screen e qualsiasi forma di protezione tramite disegno o immissione PIN. Per gli utenti che hanno a disposizione sistemi operativi pari o superiori a Jelly Bean (4.1) è inoltre possibile sfruttare Android Beam per inviare materiale audiovisivo via Bluetooth, che si disattiverà automaticamente al termine della procedura.
Queste, nello specifico, sono istruzioni basilari per inviare tutto il materiale che desideriamo tramite Android Beam, una tecnologia che a breve potrà rimpiazzare gli standard odierni di radio-comunicazione sui nostri device Android.