Anche se in questo momento ha la sua piccola età (è uscito da un po’ il modello 7 in fondo) il OnePlus 3 e 3T sono rimasti comunque dei cellulari molto validi. Si tratta d’una serie di cellulari molto liberi, con funzioni che spesso non vengono inclusi nemmeno in prodotti di grossa marca. Ma anche per questo Smartphone, c’è sempre qualche tipo di mancanza…in questo caso, parliamo del registratore di telefonate, il quale è attualmente presente all’interno dell’OnePlus ma è perennemente disattivato. Se avete intenzione di attivare questa funzione, seguite la nostra guida!
Registrare le telefonate OnePlus 3 e 3T
Nota: ricordatevi sempre che registrare le telefonate in arrivo senza prima avvisare l’altro interlocutore può essere considerato illegale. Assicuratevi sempre di usare questo strumento con responsabilità prima di attivarlo.
- Per prima cosa, procuratevi un programma che può interagire con la memoria del telefono al livello del Root. Esistono un sacco di explorer che possono svolgere questo scopo, uno che consigliamo è Solid Explorer (https://play.google.com/store/apps/details?id=pl.solidexplorer2. Una volta scaricato ed installato il programma, avviatelo e fornite tutti i permessi necessari.
- Adesso si tratta di trovare un file particolare all’interno del vostro OnePlus. Attraverso l’explorer dovete raggiungere il Root del vostro cellulare Android. Ecco come fare con Solid Explorer: aprite il menù a sinistra e scegliete “Root”. Se vi viene chiesto un permesso, accettatelo. Cercate una cartella chiamata “System” ed apritela. Sotto questa cartella è importantissimo trovare un file chiamato “Build.prop”.
- Una volta trovato il file, premeteci sopra per modificarlo. Scegliete il programma predefinito dell’Explorer per farlo (In questo caso è SE Text Editor se state usando Solid). Una volta all’interno del file, cercate la frase che dice “persist.sys.oem.region=OverSeas”. Modificate questa parte cambiando la parola OverSeas in CN. Salvate le modifiche e riavviate il vostro cellulare.
Adesso il vostro OnePlus è abilitato per registrare le chiamate in arrivo ed in uscita. Per controllare se il programma è davvero in funzione, effettuate una chiamata (anche uno al tipico call center automatizzato del vostro servizio di telefonia va bene) e cercate l’icona della cassetta (solitamente presente a destra). Una volta attivata l’icona, la registrazione verrà attivata. Una volta terminata la chiamata, vi verrà mostrata una doppia notifica per quel che riguarda i risultati della registrazione.
Ma il mio registratore non sta facendo nulla! Se avete problemi con la registrazione delle chiamate, allora è tempo di capire da dove sta partendo il problema. Ciò può essere dovuto ad alcune cause, come un aggiornamento recente (Con l’arrivo del GDPR sono cambiate molte cose) ma anche il programma non esente da difetti.
Un consiglio che ti possiamo dare è cercare il registratore di chiamate all’interno della lista delle app disponibili. Il suo nome è InCallUI: nel caso questo non registra nulla, provate ad effettuare una pulizia dello cache o dei dati in generale. Questo ripulirà la memoria del programma e può darsi che sarà una soluzione efficace.
Se nemmeno questo sistema vi soddisfa, allora potete cercare d’optare per uno dei tanti programmi di registrazione delle chiamate presenti nel Play Store. Uno dei migliori è ACR (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nll.acr) il quale nonostante le ultime regole di Google e gli aggiornamenti di Android Pie, continua a funzionare egregiamente. Un unico problema che è sorto di recente è la sua mancanza di salvataggio per quel che riguarda numero e descrizione: una mossa che è stata necessaria alla sopravvivenza del programma viste le ultime regole che riguardano la protezione dei dati e della privacy.
Un’altra valida alternativa ad ACR è il registratore Cryok (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cryok.larva) il quale presenta comunque la limitazione di ACR per quel che riguarda il salvataggio del numero, ma del resto ha una compatibilità differente per altri modelli di Smartphone, magari può funzionare dove ACR ha fallito.