Intervenire sulle impostazioni del proprio dispositivo Android per incrementare volume, contrasto dello schermo o altre specifiche è sempre stato il desiderio di numerosi utenti, che non vogliono sottostare a particolari imposizioni del firmware.
Modificare il volume per adeguarlo al proprio udito o ad un pezzo musicale particolarmente carico è possibile, seguendo alcuni semplici passi.
Il metodo seguente implica la presenza di un device rootato, ed il download di una particolare applicazione dal Google Play Store.
Questo hack è stato creato da MoDaCo, specializzato nelle review di prodotti hardware particolarmente evoluti, e di guide inerenti la modifica del firmware delle periferiche.
Per prima cosa, occorrerà scaricare l’applicazione Mobileuncle MTK Tools, una sorta di repository di applicazioni in grado di sfruttare il proprio device Android per ampliare i permessi a nostra disposizione.
Tra di essi troviamo utility di recovery e backup IMEI, update tool tramite SD Card, nuove capacità di utilizzo del sensore GPS, ed un reboot facile dopo aver effettuato le recovery.
Tra gli altri requisiti, troviamo i già citati permessi di root, il Nandroid backup, una funzione indispensabile per effettuare un backup completo del cellulare, salvandolo sulla SDcard del dispositivo, spesso in formato ZIP, qualora su di esso sia installata una custom recovery (altro requisito necessario per la buona riuscita dell’operazione).
Dopo aver installato Mobileuncle MTK Tools, sarà necessario avviare l’applicazione, lanciandola selezionando l’Engineer Mode, e successivamente a questo menu, l’Engineer Mode MTK. Il menu successivo da selezionare è Hardware Testing, in cui troviamo una sequenza di opzioni dedicate alla modifica dei parametri firmware essenziali del dispositivo.
Da questo menu, potremo accedere alla sezione di nostro interesse, ovvero Audio. L’ultima opzione da selezionare sarà Loudspeaker Mode, in cui troviamo un selettore di linea i cui valori sono numerici, e compresi fino ad un massimo di 140-145 (consigliato per mantenere le performance della periferica su livelli adeguati, non danneggiandola con un eccessivo numero di decibel), nonostante si possano scegliere valori ancora superiori.
Dopo aver selezionato il valore desiderato, premere il pulsante SET: l’opzione sarà attiva ed immediatamente verificabile aprendo un file audio o similari.
Ricordiamo che l’applicazione è funzionale anche su device non rootati, ma –come è prevedibile– non tutte le opzioni saranno visibili, né selezionabili. L’operazione è così conclusa.
Consigliamo a tutti i lettori, in conclusione della guida, di non impostare parametri esageratamente elevati (> 150) sul selettore di volume, per evitare eventuali danni alla periferica.
[amazon_link asins=’B00VHWB2AC,B01M0LDJBS,B076H4S67W,B0747PYXMN’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’03116c37-00ee-11e8-8698-05251901f1dc’]