Nexus S e Nexus 4, come risolvere problemi del tasto Power

Uno dei problemi che spesso affligge uno smartphone ancora estremamente popolare, nonostante sia stato tecnicamente superato da ulteriori e nuove uscite, è rappresentato dagli eventuali difetti d’accensione, spesso concentrati sulla sola pressione del tasto Power. Stiamo parlando di due smartphone, ovvero del Nexus S e del Nexus 4, che mostrano la loro buona dose di difetti, in alcune contingenze particolarmente sfortunate.

In particolare, Nexus S, apprezzato Google Phone, successore di Nexus One e passato concorrente di iPhone (parliamo tuttavia del 2011), presenta difetti di interazione con il pulsante Power, ben oltre il semplice blocco/sblocco schermo e funzioni analoghe, estendendosi ovviamente alle possibilità di accensione e spegnimento della periferica.

Quindi dopo aver visto nella nostra precedente guida, come aumentare il volume sul proprio smartphone Android, oggi ci dedicheremo a risolvere in pochi passaggi questo fastidioso problema, che affligge questi device.

Nexus S e Nexus 4, come risolvere problemi del tasto Power - nexus 300x158
nexus

COME RISOLVERE PROBLEMA TASTO ACCENSIONE

Il primo caso è evidentemente più semplice da affrontare: in tale frangente è sufficiente connettere il Nexus ad una qualsiasi presa di corrente affinché lo schermo si illumini, dopodiché rieffettuare l’accesso.

 

Nel secondo, torna invece utile un’app della tipologia di Anyunlock, in grado di effettuare una rimappatura di sistema ed assegnare i tasti volume alle medesime funzioni di Power, per eliminare così la radice fisica del problema.

Nel caso in cui su Nexus non funzionasse tale applicazione, è presente la più recente Power Button to Volume Button, dalle funzioni analoghe.

Il “wake up” del dispositivo viene così effettuato agevolmente sia su Nexus S che Nexus 4, L’applicazione è inoltre meglio sfruttabile con device in cui è stato applicato il Power Saving, dal momento che verrà mantenuta attiva per meglio recepire i comandi derivati dai pulsanti volume, che potenzialmente possono sfruttare più carica del dispositivo.

Anche Nexus 4 ha presentato i medesimi difetti d’accensione e spegnimento; per ovviare è possibile sfruttare, oltre ai metodi già indicati, un’app, Button Remapper, particolarmente funzionale se il proprio dispositivo non è stock, bensì è già stata effettuata una qualsiasi forma di root.

Tale problema sembra affliggere il dispositivo Nexus 4 assegnandogli, a seconda dei casi, una maggiore o minore sensibilità dei tasti, eventi che sicuramente causano problematiche all’utente.

Con il nostro troubleshooting sopra esposto, è possibile far tornare funzionanti i nostri Nexus 4 e S, offrendo la possibilità di sfruttare altri tasti per performare le “vecchie” funzioni di accensione e spegnimento, sempre indispensabili, sia per il riavvio della periferica che per il suo stand by nel tempo.

CONCLUSIONI

In pochi passaggi vi abbiamo accennato le migliori soluzioni per poter risolvere il guasto tasto Power su Nexus S e Nexus 4 e sopratutto i migliori metodi per ovviare questo fastidioso problema, che ad oggi affligge questi due device e non solo, visto che quello che abbiamo detto qui funziona anche per altri device.

La maggior parte delle applicazioni che abbiamo elencato possono essere scaricate direttamente dallo store di Google, altrimenti provate a cercare app analoghe, sul noto Amazon App Store, può essere che trovate qualcosa di più interessante e funzionale.

Voi avete risolto i problemi legati al tasto accensione e sopratutto che metodo avete utilizzato uno di questi o avete utilizzato altre soluzioni? Se è così elencatecele qui nei commenti e rilasciateci un bel feedback da condividere con noi.

[amazon_link asins=’B015Y53D86,B00OLSTJR2′ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7b6e3cf-00ed-11e8-87d0-c1e25855a07e’]

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building