Al giorno d’oggi moltissimi utilizzano il calendario su Android come un agenda per appuntamenti ovvero utilizzano il calendario per ricordarsi tutti gli appuntamenti che hanno ogni giorno, automatizzando così tutto ciò che riguarda quello che dobbiamo fare durante la giornata lavorativa e non.
Oggi vedremo quali sono i migliori calendari Android permettendovi di scegliere quale fa al caso vostro e sopratutto qual’è il migliore soluzione stilando una classifica dei migliori calendari per Android.
Calendario Google
Il Calendario Google è uno dei migliori calendari per Android visto la sua evoluzione in termini sia grafici che funzionali. Google Calendar permetterà di gestire la nostra giornata come un’agenda virtuale permettendoci di inserire: immagini, mappe e scrivere le cose da fare durante la giornata.
Ovviamente il Calendario Google è sincronizzato con Gmail permettendoci di avere direttamente sul calendario la prenotazione di un volo o anche di un ristorante, tutto ciò che può essere tracciato via Gmail, ci verrà ricordato direttamente anche nell’applicazione in questione.
Inoltre avremo a disposizione diverse viste, queste ci permetteranno di pianificare in anticipo tutto ciò che riguarda gli eventi. Le viste a disposizione sono diverse, fra cui quella settimanale, mensile e anche giornaliera.
Possiamo definire Google Calendar fra i migliori calendari Android viste le sue potenti funzionalità e sopratutto il supporto di Google che cerca di migliorare la sua applicazione di giorno in giorno.
aCalendar
aCalendar è un altro buonissimo calendario Android si tratta di un app molto utilizzata e sopratutto permette una gestione davvero ottimale di tutti i nostri impegni, grazie ad una grafica davvero ben fatto ed una gestione quasi perfetta dell’agenda personale.
Si tratta anche in questo caso di un’applicazione completamente gratuita che non presenta nessuna tipologia di pubblicità all’interno, inoltre ci darà la possibilità di poter inserire un widget calendario direttamente sulla Home di Android permettendoci di avere sempre tutto sotto controllo.
Inoltre abbiamo anche la possibilità di poter personalizzare il calendario, cambiando colore, ma sopratutto se vogliamo, possiamo condividere i nostri eventi tramite NFC e possiamo conoscere anche le fasi lunari.
Business Calendar
Ora passiamo ad un calendario adatto di più a coloro che lavorano, può essere utilizzato anche da tutti gli altri, tuttavia chi ha bisogno di fissare appuntamenti, infatti in questo caso l’app è la migliore in questo campo, rispetto ai concorrenti, anche se Google Calendar se la gioca davvero bene.
Diciamo che si tratta di un calendario dedito solamente a chi lavora, infatti possiamo organizzare in maniera impeccabile tutto ciò che riguarda il nostro lavoro, tuttavia nella versione a pagamento ci sono diverse funzioni interessanti, come quello del copia e incolla appuntamenti con una gesture per esempio.
Conclusioni
Ci sono tantissimi calendari su Android, infatti sul Play Store ne possiamo trovare quanti ne vogliamo, ognuno ha una particolarità differente, tuttavia abbiamo visto che il Calendario Google è quello più completo e versatile, che si adatta in ogni circostanza, ma sopratutto è gratis e preinstallato sul nostro device.
Tuttavia se cerchiamo qualcosa di diverso oppure siamo interessati ad una gestione completamente differente degli appuntamenti o vogliamo delle funzioni particolari, possiamo provare ad utilizzare una delle alternative, che vi abbiamo elencato.
Da non dimenticare anche che facendo una semplice ricerca sul Play Store potrete trovare moltissime altre alternative a quelli che vi abbiamo appena elencato, così da poter scegliere con cura la migliore applicazione che fa per noi oppure semplicemente scaricare ed installare il file APK.
[amazon_link asins=’B075VMQ35S,B01LZE2PKP,B076H35Y8R’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f5a95509-e4b8-11e7-8b3c-7b42fcd9fc45′]