Come velocizzare un sito mobile con WordPress

Come velocizzare un sito mobile con WordPress - electronics 1868708 1920 1024x683

La maggior parte delle visualizzazioni di un sito web proviene dal mobile piuttosto che da desktop. Per questo è necessario che anche l’esperienza da mobile sia veloce come lo è quella da desktop altrimenti si rischia di perdere numerose visite preziose. Per questo e importante anche velocizzare WordPress anche da mobile in modo da non rischiare che gli utenti abbandonino il sito ancora prima che la pagina si sia aperta completamente.

Cosa cercano gli utenti dai siti mobili

Uno degli utilizzi maggiori che fanno gli utenti con i propri cellulari è quello di acquistare dagli e- commerce. Ma molte volte le loro aspettative vengono in gran parte deluse, rischiando così di perdere la vendita che si stava per fare. Uno dei fattori che incide notevolmente sulla permanenza di un sito, che sia un e-commerce  meno, è la velocità. Anche da mobile si tratta di un qualcosa di molto importante in quanto oggi gli smartphone stanno prendendo il posto dei computer in diverse situazioni.

 

Perché i sti mobili sono meno efficaci di quello desktop

Uno dei motivi per cui un sito mobile è meno performante di un desktop è quello che riguarda il coinvolgimento di ogni utente sul sito. Questo è valido maggiormente per gli e-commerce che possono perdere numerose vendite. Secondo le ultime ricerche, due sono gli elementi fondamentali che hanno un grande impatto sull’ esperienza di ogni utente che visita un sito web:

  • quantità di immagini;
  • quantità di elementi presenti nella pagina.

In poche parole, le immagini sono molto importanti per la comunicazione, ma se ce ne sono troppe, si rischia che il caricamento della pagina si rallenti ulteriormente. Inoltre, se all’interno di una pagina ci sono troppi elementi, si rischia che il caricamento sia troppo lento, soprattutto dalla versione mobile e quindi le possibilità che un utente abbandoni la pagina è molto alta.

Altri fattori necessari per rendere un sto veloce.

Numero sono anche gli altri fattori che possono incidere sulla velocità di un sito mobile. Vediamo insieme quali sono:

  • il primo è sicuramente quello di avere sempre l’ultima versione di WordPress aggiornata;
  • il secondo è quello di aggiornare sempre i plug-in. Questo non solo aiuta il sito ad essere più veloce, ma lo rende anche più scuro in caso di attacchi o altri tipi di problemi;
  • il terzo è quello di utilizzare un hosting buono e che ti garantisca la giusta velocità per tutti gli utenti da mobile e non solo.

Per concludere

Sappiamo bene quanto sia importante la precisione e la puntualità ai giorni d’oggi. Ed anche in questo caso è necessario che queste vengano rispettate. Nel momento in cui una pagina da mobile impiega troppo tempo a caricarsi, l’utente si stufa e va subito alla ricerca di un sito più veloce e in grado di soddisfare in fretta ogni sua aspettativa.

Come si suol dire: il tempo è denaro. E quindi, più tempo impiega una pagina a caricarsi e più vendite si rischiano di perdere.

Su Marina Gian Nardone