Xposed Framework per chi non lo sapesse è un plugin che permette di personalizzare il nostro dispositivo Android. In questa guida andremo a vedere nel dettaglio come installare correttamente Xposed e vedremo cos’è e quali sono le sue funzioni principali. Prima di entrare nel dettaglio della guida, bisogna fare una piccola ma importante precisazione su questo framework, esso può essere installato esclusivamente dalla versione Android 4.0 per le versioni inferiori a tale aggiornamento, esso non potrà essere installato. Fatta questa breve precisazione, possiamo passare alla guida completa su come installare Xposed.
Xposed Framework: Cos’è
Xposed è un framework che ci permette di personalizzare il nostro dispositivo Android. Per poter funzionare esso richiede i permessi di root abilitati sul vostro smartphone. Grazie alla sua funzionalità, Xposed consente di effettuare tantissime modifiche di sistema. A differenza delle modifiche sulla room, questo nuovo Framework è davvero molto semplice da utilizzare, infatti l’installazione è semplicissima e non richiede nessun passaggio strano come ad esempio recovery, etc.
Xposed Framework per poter funzionare correttamente ha bisogno dell’ausilio di alcuni moduli, che ci daranno la possibilità di personalizzare una determinata parte del sistema (lockscreen, statusbar, o addirittura app per app).
Nel proseguo della guida vedremo quali sono i moduli da installare insieme a Xposed.
Come installare Xposed Framework
Molti utenti Android si chiedono come installare Xposed Framework? Come già anticipato l’installazione di questo Framework è davvero molto semplice, infatti tutto quello che bisognerà fare è:
- Scarichiamo dal sito ufficiale l’APK di Xposed Framework;
- Assicurarsi di aver la spunta nell’opzione “Origini sconosciute”;
- Installare l’APK scaricate;
- Aprire l’applicazione e cliccare su Framework;
- Pigiare su Installa.
Terminate queste procedure consigliamo di spegnere e riaccendere il vostro dispositivo. All’accensione la vostra applicazione sarà installata correttamente sul vostro dispositivo Android. Come anticipato in precedenza, Xposed Framework senza nessun modulo non servirà a nulla! Infatti, i moduli sono ciò che serve a Xposed per funzionare al 100%.
Esistono centinai di moduli da poter installare sul vostro dispositivo Android. Successivamente in questa andremo ad elencare i migliori moduli da installare sul vostro smartphone Android. Ora vediamo come installare i moduli su Xposed.
Xposed Framework: Come installare i moduli
Installare i moduli su Xposed Framework è davvero molto semplice, infatti tutto ciò che bisognerà fare è pigiare sulla voce download dell’app di Xposed .
Cliccato su tale voce uscirà una unga lista di moduli da scaricare sul vostro smartphone.
Scelto e installato il vostro modulo per le vostre esigenze, tornate sul menù dell’applicazione e cliccate sulla voce moduli e spuntate quelli che vi interessano.
Abilitati i moduli che vi interessano, bisognerà riavviare il vostro smartphone.
Successivamente bisognerà ritornare su la voce moduli e cliccare sul modulo che vi interessa modificare.
I migliori moduli per Xposed Framework
Esistono centinaia di moduli da poter installare su Xposed Framework, ma noi vogliamo segnalarvi solo due, ossia quelli più utilizzati dagli utenti android:
- GravityBox;
- Xposed Preference Injector.
GravityBox consente di modificare l’aspetto grafico del vostro smartphone come ad esempio posizionare l’orologio al centro del vostro display. Infine, Xposed Preference Injector sposta tutti i moduli all’interno dell’Impostazioni di Android.