Come forzare roll out aggiornamento via OTA su Android

Gli aggiornamenti del sistema operativo Android, sono all’ordine del giorno, abbiamo visto come anche le varie app principali come il Play Store ricevono spesso degli update per migliorare le proprie funzioni, tuttavia in molti, spesso hanno difficoltà a ricevere l’update, oggi appunto vedremo come forzare l’aggiornamento via OTA su Android.

Ricordiamo che OTA è una particolare funzione che ci permetterà in pochissimo tempo di poter scaricare e installare l’aggiornamento firmware del nostro device, direttamente sullo stesso e soprattutto procedere con l’installazione.

 

Sappiamo molto bene che tale procedura può anche essere effettuata, molto spesso anche dal PC, tuttavia abbiamo visto in diversi casi che l’aggiornamento viene di solito rilasciato prima via OTA e poi tramite i classici programmi come Kies o la LG Suite o il PC Companion di Sony.

Può capitare alcune volte che l’aggiornamento non viene rilevato dal nostro smartphone e tablet, appunto per questo vi elenchiamo qualche consiglio per far si che potrete riuscire a forzare in maniera manuale la ricerca e così anche l’installazione.

COME FORZARE AGGIORNAMENTO OTA ANDROID

Il tutto è davvero molto semplice, infatti non dovremmo per nulla avere una particolare conoscenza del mestiere, quindi non ci servono custom Recovery, Root e chi più ne ha più ne metta, ma solo un po’di pazienza che vi permetterà in poco tempo di arrivare dritti al punto.

  1. La prima cosa da fare è staccare il Wi-Fi e la connessione dati, più semplicemente potrete anche attivare la modalità aereo per qualche minuto.
  2. Fatto questo rechiamoci precisamente nelle “Impostazioni” per poi andare nella voce “Applicazioni” e subito dopo andiamo a selezionare “Tutte”.
  3. Andiamo ora a ricercare un particolare servizio, che prende il nome di “Google Service Framework”, il quale è proprio quello che gestisce la parte dedicata agli aggiornamenti.
  4. Tappiamo su questa voce, ora ci ritroveremo alcune impostazioni che potremmo scegliere, basterà infatti andare prima su “Termina” e poi andiamo a selezionare “Cancella dati”, in entrambi i casi se ci viene chiesta la conferma, diamo sempre il consenso.
  5. Fatta tutta questa procedura possiamo riattivare ora il Wi-Fi o la connessione dati, per poi andare di nuovo in Impostazioni sistema–>Info sul telefono–>Aggiornamenti sistema–>Verifica aggiornamenti.
Come forzare roll out aggiornamento via OTA su Android - aggiornamento ota android 300x168
aggiornamento ota android

CONCLUSIONI

Questa pratica funziona quasi sempre, tuttavia se nel primo caso qualcosa non dovesse funzionare, potrete riprovare senza grossi problemi, sicuramente nel secondo tentativo riuscirete ad essere i vincitori,

Tuttavia non dobbiamo mai dimenticare che questa guida potrebbe fallire nel caso in cui l’aggiornamento rilasciato non fosse diretto in maniera specifica al vostro device, per esempio se è uscito un aggiornamento dedicato a un device con brand e voi avete uno smartphone o tablet no brand, purtroppo dovrete solamente attendere il vostro turno.

[amazon_link asins=’B06XFWPXYD,B06Y3Q87MR,B074XCJW3F’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9b4ea95d-00ee-11e8-882d-016f53bb0e26′]

Ricerche correlate

  • forzare aggiornamento android
  • aggiornamenti ota
  • aggiornamento fota
  • ota aggiornamento
  • aggiornamenti ota con root
  • aggiornare via ota
  • sistema ota

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building