Come impostare suoneria personalizzata MP3 su Android
Quante volte desideriamo personalizzare l’audio del nostro smartphone, magari sfruttando le ultime soundtrack degli ultimi film in uscita, o della hit che più spopola su Youtube? Ebbene, con un semplice procedimento è possibile impostare una suoneria personalizzata in formato MP3 sul nostro device Android, seguendo pochi ed intuitivi passi.
Molto spesso, ci è difficile impostare un MP3 come suoneria a causa della sua eccessiva durata, si pone quindi il problema di ritagliare il file nelle parti in cui la melodia si fa più interessante, come ad esempio un ritornello.
Come impostare suoneria personalizzata MP3 su Android
Naturalmente dovremo avere a disposizione sul nostro device Android il relativo file che andremo a modificare, che lo si sia scaricato da Internet oppure che sia stato aggiunto tramite connessione USB, Bluetooth od altri mezzi, non ha rilevanza.
Una volta ottenuti i file audio MP3 sul dispositivo, non ci resta che connetterci a Google Play Store e ricercare alternative valide per il MP3 cutting, tra cui ad esempio Ringdroid, la cui efficacia è confermata dall’alto numero di download e review positive.
Questa app consente di editare ringtones e suoni personali, tra cui quelli di notifica, permettendoci inoltre di registrarne di personali sfruttando il microfono precostruito del device e appunto ottenere l’obbiettivo che ci siamo prefissi ovvero impostare suoneria personalizzata MP3 su Android tutto in maniera davvero molto semplice.
L’uso è naturalmente semplice: è sufficiente lanciare l’app, aprire il file selezionato grazie ai comandi grafici intuitivi, ed operare con dei tap sulla linea d’onda della canzone, che verrà mostrata su sfondo blu sullo schermo, permettendoci di ritagliare il frammento desiderato, che potrà poi essere salvato ed impostato come suoneria.
Applicazioni app per mp3
E’ possibile compiere la stessa operazione sfruttando anche un’app alternativa, tra le migliori di cui è invaso Play Store: Ringtone Maker, editor che funziona nel medesimo modo di Ringdroid, aggiungendo un ottimo selettore di durata che ci permette di selezionare con precisione millimetrica inizio e fine del ritaglio dall’MP3; il tutto con dei buoni effetti di fade in e out, e di aumento volume (liberamente selezionabili).
I file supportati sono numerosi, tra cui i formati MP3 classico, WAV, AAC, MP4, 3GPP, quindi potrete utilizzare qualsiasi tipologia di file multimediale, cosa davvero molto proficua, per avere a disposizione ed utilizzare qualsiasi suoneria.
Queste due applicazioni sono tra le migliori reperibili su Google Play Store, e di certo vi consentiranno di rendere i vostri successi preferiti in formato MP3 e non, letteralmente, “musica per le vostre orecchie” su Android.