Come scaricare video Youtube con Android

Come scaricare video Youtube con Android

Effettuare il download di uno o più video Youtube sui nostri dispositivi Android è quasi sempre stata un’impresa costellata di difficoltà, a causa delle policy Google che non sono solite vedere di buon occhio app che consentono di scaricare video da Google Play Store.

A causa di questo blocco, numerose applicazioni valide sono state rimosse per sempre dal market; tuttavia, come vedremo in questa guida, è possibile reperirle altrove, con lo stesso successo.

Come scaricare video Youtube con Android

In questa guida quest’oggi vedremo un paio di applicazioni, che si trovano al di fuori del Play Store e che ci permetteranno di mettere in download i video da YouTube.

Entrambe sono davvero molto valide e si differenziano per alcune particolari funzioni o più semplicemente la loro interfaccia grafica può sembrare più pratica dell’altra, ma questo è solo una cosa molto soggettiva.

TUBEMATE

Partiamo da TubeMate, applicazione che è stata tra le prime “vittime” di Google Play. Non sarà perciò possibile reperirla dallo Store, ma in Rete si trovano i file .apk necessari direttamente dal sito ufficiale del creatore dell’app, installabile senza particolari difficoltà.

Per installare TubeMate è necessario ricordare di accettare le app di “Origini Sconosciute”, in caso contrario il nostro dispositivo non potrà procedere.

TubeMate deve necessariamente lavorare in coppia con un’altra app, MP3 Video Converter, per permetterci di effettuare il download in vari formati del video desiderato.

Quest’ultima è invece reperibile direttamente da Google Play Store, dove la si può trovare con una semplice ricerca dalla barra superiore dell’interfaccia.

Avviando ora TubeMate, sarà possibile ricercare su Youtube il video prescelto e tappare sulla freccia di colore verde che apparirà a schermo.

Le risoluzioni disponibili sono adatte a qualsiasi dispositivo (sono offerti i formati MP4, 3GP e FLV), ed il download e la successiva conversione nel formato scelto saranno effettuati automaticamente.

VIDEODER

Una seconda applicazione indispensabile per scaricare video Youtube su Android è Videoder, aggiornato ormai alla versione 8.5.0, di cui è disponibile un sito ufficiale.

Le possibilità offerte da questo strumento, finora scaricato ed apprezzato da 20 milioni di utenti, sono favolose: si parte dalla risoluzione multipla di download (risoluzione 1080p ovvero Full HD) , da 720p a 144 p, mp4, flv, 3gp, MP3 e webm.

Come scaricare video Youtube con Android - youtube 300x141

E’ possibile inoltre il resume del download e la disponibilità del download diretto di file MP3 sul dispositivo.

Aggiungendo anche una funzione di in-built streaming, Videoder ci permette di visionare i contenuti di un video senza necessariamente dover attendere il suo completo caricamento.

Un must, quindi, per chi desidera chiedere il meglio dal download Youtube, quindi anche quest’ultima viene rappresentata come un’ottima applicazione che ha diversi punti molto interessanti.

CONCLUSIONI

Le applicazioni che vi abbiamo illustrato hanno soddisfatto milioni di utenti di tutto il mondo, finalmente felici di non dovere più disporre di una connessione per seguire i video, ma di poterli scaricare direttamente dall’interfaccia di Youtube per Android.

Speriamo quindi che le app più in voga per il download, di cui abbiamo parlato, possano esservi d’aiuto allo stesso modo, ma sopratutto fateci sapere come vi state trovando per riuscire a capire anche la vostra e sopratutto i feedback sulle due app che vi abbiamo elencato.

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building