non registrato sulla rete

Non registrato sulla rete” è un problema davvero fastidioso che limita, o addirittura annulla, le funzionalità base del telefono cellulare. È riscontrato soprattutto dalle utenze Samsung o telefonie con sistema operativo Android. Le cause possono essere davvero molte, così come le soluzioni. In questa guida andremo a vedere tutte le cause e quali sono le soluzioni per evitare questo fastidioso problema.

Non registrato sulla rete: IMEI

Il più delle volte “non registrato sulla rete” viene visualizzato dopo l’aggiornamento del software. Accade che durante il processo, l’ IMEI del dispositivo subisca un cambiamento, ciò non permette al telefono di riconoscere la scheda SIM, e quindi di ricevere od effettuare chiamate e qualsiasi altro servizio base di un telefono mobile.

L’IMEI è un numero di 16 cifre che permette il riconoscimento del dispositivo, e si può tranquillamente trovare sul retro della scatola del telefono.

Per controllare se l’ IMEI del cellulare è integro e non ha subito alcun cambiamento erroneo, basta digitare sulla tastiera le seguenti cifre: *#06# , e cliccare Invia. Se l’Imei non è valido (esempio, compaiono cifre come 00000) allora la soluzione al problema potrebbe essere un ripristino delle impostazioni iniziali, un reset del telefono.non registrato sulla rete - Huawei P10 come vedere codice IMEI 300x199

Un altro problema comune potrebbe essere se il telefono acquistato è di seconda mano, cioè già usato, e riporta questo problema, potrebbe essere segnato nella blacklist. Cosa significa? Il telefono acquistato potrebbe essere stato segnalato, attraverso l’imei, di furto, e inserito quindi nella lista nera.

In questo caso ci si dovrebbe rivolgere alle forze dell’ordine e denunciate l’accaduto, o rivolgersi al rivenditore. È bene acquistare dispositivi solamente da rivenditori autorizzati e di fiducia.

La Sim è del formato giusto

Molte volte capita che la microsim non sia del suo formato originale, ma sia stata adattata. È indispensabile che la SIM sia del formato originale poiché qualsiasi persona, anche l’operatore o il negoziante che vi propone l’adattamento, sbagli a tagliare la carta. Basta l’errore di un solo millimetro e la scheda non verrà letta dal dispositivo.

[amazon_link asins=’B072BXG3XH,B00D227EK2,B01LBXJQEA,B00299JIQ2′ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cbe0086f-6dc2-11e8-9a26-a5283352b6ca’]

Se il problema non è questo, allora si può provare a disinserire e reinserire la scheda SIM, o magari inserendo una scheda sim differente, già in uso da altri, e quindi certamente funzionante. Se il problema è la lettura della scheda, esso si risolverà automaticamente.

Non registrato sulla rete: Aggiornare il software

Altra causa potrebbe essere l’aggiornamento del software. L’uso di un software troppo vecchio potrebbe causare degli errori nella lettura di rete. Detto questo si prova, quindi, ad aggiornare il sistema operativo seguendo le istruzioni che vi riportiamo di seguito:

  1. Andare nelle Impostazioni del telefono
  2. Cliccare sulle info del telefono
  3. Poi su aggiornamento Firmware
  4. Verificare l’aggiornamento
  5. Installare l’ultimo aggiornamento

Come Reimpostare l’operatore telefonico

Se il sistema persiste e nessuna delle soluzioni sopra elencate riesce a risolverlo, si potrebbe provare a cambiare o a reimpostare l’operatore di rete, vale a dire la società che vi offre il servizio di telefonia mobile.
Come fare? Seguendo le istruzioni che seguono:

  • Andare nelle impostazioni del dispositivo Android in vostro possesso e cliccare sulla voce reti mobili e poi su scheda sim.

Alcuni dispositivi non presentano la stessa interfaccia per quanto riguarda il menù, più o meno però, le voci dovrebbero presentarsi allo stesso modo o quanto meno somigliarsi per dicitura e posizione.

  • Se non compare la voce reti cellulare si può cercare la voce “ulteriori informazioni” per poi cliccare su reti mobili.
  • A questo punto si dovrebbe trovare la sezione “operatori di rete”, cliccare e iniziare la ricerca.
  • Quando la ricerca è completata e l’operatore della rete è stato trovato, potete cliccare e reimpostarlo.

Speriamo che tutte le informazioni date siano state di aiuto a risolvere il problema. Se così non fosse sarebbe giusto recarsi presso il negozio di telefonia mobile per verificare insieme ad un operatore esperto il da farsi.

Su marketingsrl