sblocco impronta digitale : come fare?

Il sensore di impronte digitali è uno dei sistemi che aumenta maggiormente la sicurezza (semplificandola!) del dispositivo mobile, ad esempio degli smartphone Android. Negli ultimi anni c’è stata un forte incremento dei lettori di impronte digitali, grazie al quale è stato possibile dire addio all’inserimento di codici pin, (sappiamo bene che sono sistemi di sicurezza indispensabili al fine di evitare che altri possano utilizzare il nostro smartphone). In questa guida vedremo lo sblocco impronta digitale!

Come funziona il sistema che permette la lettura delle impronte digitali?

Sui dispositivi mobili che presentano lettori di impronte digitali è presente un tasto “home” dotato di un lettore in grado di acquisire l’immagine degli strati sub epidermici del nostro dito in fase di configurazione. sblocco impronta digitale : come fare? - 101525545 300x150Questo sistema una volta acquisita l’immagine, provvederà ad identificare chi sta provando ad accedere al dispositivo attraverso l’individuazione e l’analisi di punti specifici, se dal confronto dei punti acquisiti in fase di configurazione, con quelli ottenuti attraverso l’identificazione risulta che sino gli stessi il dispositivo sarà sbloccato.

Come si configura il sistema di lettura delle impronte digitali?

Prima di tutto è indispensabile impostare un codice sul dispositivo; dopodiché sarà necessario andare su impostazioni e toccare touch ID e codice dopodiché inserire il codice.

Successivamente sul dispositivo toccare “aggiungi un’impronta” avendo cura di tenere premuto sul tasto home senza esercitare un’eccessiva pressione.

[amazon_link asins=’B01F1V1G1O,B0797RFWXD,B00PIQI1SE,B00K31YWVO,B07BRRC8JN’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’149a2a66-aa3b-11e8-bd2e-1b3e14739add’]

Toccare il tasto Home avendo cura di tenere il dito appoggiato fin quando non si avverte una breve vibrazione. Continuare a sollevare ed appoggiare il dito avendo cura di variare la posizione dello stesso.

Sblocco impronte digitali: è davvero sicuro?

Da premettere che lo sblocco impronta digitale è uno dei modi più semplici e veloci per sbloccare il dispositivo mobile.

Ecco le procedure da effettuare:

  • toccare il tasto Home
  • software provvederà ad identificare l’utilizzatore mediante il confronto con l’immagine registrata in fase di configurazione
  • Blocco dello smartphone.

Inoltre, c’è da chiedersi se alla massima rapidità è affiancata anche la massima sicurezza del sistema. Ottenere un’impronta digitale non è così difficile come sembra.

Infatti, per ottenere un’impronta digitale basta effettuare un semplice asti pensare al fatto che attraverso delle foto ad alta definizione ed una successiva stampa 3D è possibile ricostruire un’impronta digitale, allo stesso modo la ricostruzione dell’impronta digitale attraverso un calco costruito con della semplice plastilina e della pasta utilizzata dai dentisti per il calco dentale.

sblocco impronta digitale : come fare? - fingerprint 300x200

Alla luce di tutto ciò possiamo sostenere che il sistema di rilevazione delle impronte digitali non è il sistema più sicuro, quindi non è più sicuro della password, che pur essendo meno immediata ha il vantaggio di essere modificata quando si ritiene opportuno.

Su marketingsrl