Come velocizzare connessioni Wi-Fi su Android [GUIDA]
La possibilità di ottenere una buona connessione Wi-Fi con i nostri dispositivi Android non sempre risulta dipendente dalle capacità del nostro router o dalle effettive disponibilità della linea Internet.
In particolare, velocizzare la connessione su Android è un’operazione che può soprattutto avvenire intervenendo su alcuni file di sistema, grazie a procedure e hack riconosciute ormai dalla community di fan Android.
Come velocizzare connessioni Wi-Fi su Android [GUIDA]
Il file di sistema in questione per velocizzare la nostra connessione ha direttamente a che vedere con le connessioni TCP/IP, protocollo di interscambio dati su Internet costituito da quattro livelli o layer, che si occupano di rendere il funzionamento astratto dei dati una vera e propria risorsa di comunicazione.
Il tutto, grazie ad un exploit per Linux che, ottimamente, è stato trasposto anche su Android, essendo i due OS simili per natura.
Velocità WIFI
Ottenere quindi un incremento della velocità (sia in upload che download), tramite rete wi-fi, ma anche 3G o LTE (l’ultima, velocissima 4G) è possibile avendo a disposizione uno smartphone o tablet già preventivamente rootato, è possibile andando ad intervenire tramite un’app sul file sysctl.conf, il quale conterrà i parametri della nostra connessione.
L’applicazione che si accompagnerà alla nostra procedura semplificando automaticamente il tutto è Internet Speed Master. L’app è disponibile gratuitamente su Play Store.
Una volta installata la prima, possiamo concederle i permessi superuser, selezionando dal menu a schermo l’opzione Apply Patch per far sì che la procedura abbia inizio. Questa opzione è selezionabile esclusivamente con permessi root; nel caso in cui si desiderasse provare una procedura meno invasiva (anche se potenzialmente meno funzionale), è possibile premere il pulsante Improve Internet Connection (non richiede root).
L’applicazione si occuperà quindi di operare le dovute modifiche; dopodiché non ci resterà che testare effettivamente il miglioramento della connessione sfruttando app come SpeedTest, Nel caso in cui il file modificato dall’applicazione (il già menzionato sysctl.conf) dovesse mostrare problemi, è sufficiente premere il pulsante Restore all’interno dell’app Internet Speed Master.
Nel caso in cui la procedura seguita fosse invece manuale, è sufficiente cancellare il file dal sistema.
Grazie a questa breve guida, potrete avere a disposizione un dispositivo in grado di tentare il salto verso una connessione più rapida e puntuale in download e upload. Fateci naturalmente sapere se i vostri tentativi hanno avuto l’esito desiderato, tramite il box commenti riportato sotto.
[amazon_link asins=’B01MZ47RHB,B072X2TXLQ,B01MQRD3GE’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a0bc248-eb18-11e7-a74a-933c4948e6b0′]