Come abbattere i consumi batteria Android in modo efficace

L’annosa questione dell’ottimizzazione della batteria del proprio smartphone o tablet sembra caratterizzare la maggioranza dei dispositivi attualmente in commercio. Non si tratta, perciò, di un problema che affligge esclusivamente i tanto bistrattati iPhone, bensì un difetto che si allarga a macchia d’olio su tutti i dispositivi, Samsung inclusi, nonostante buona parte di essi presenti un’autonomia superiore.

Come abbattere i consumi batteria Android in modo efficace - batteria android dura poco 300x135
batteria android dura poco

Abbattere i consumi batteria di un device Android risulta quindi prioritario, se desideriamo arrivare a fine giornata con una percentuale di carica ancora soddisfacente.

 

Per fare ciò, oltre a sfruttare l’ottimizzazione automatica integrata nel nuovissimo OS Android Lollipop, è possibile sfruttare una serie di espedienti per continuare l’uso senza modificare sistema operativo.

E’ possibile fare ciò eliminando, innanzitutto, i processi che all’avvio risultano essere impegnativi sia per il device che per la batteria. Questo è possibile sfruttando ad esempio Startup Manager, gratuitamente reperibile su Google Play, che promette un boot di sistema ancora più rapido e snellito dalla miriade di applicazioni e processi che inevitabilmente finiscono per limitare la vita della batteria.

Con un semplice “long tap” sulle applicazioni indesiderate, possiamo attivarle o disabilitarle con agevolezza, monitorando anche successivi start up della periferica.

Possiamo, in secondo ordine, decidere di sfruttare dei Battery Manager, che possiamo reperire sempre su Google Play in vari formati. Tra di essi, Easy Battery Saver e Battery Doctor, di cui il primo ha totalizzato oltre venti milioni di download con rating più che buono.

Easy Battery Saver promette una migliore gestione del tempo illuminazione schermo, oltre allo sfruttamento della connessione dati e Wi-Fi in maniera che non venga mantenuta attiva più del necessario.

Tra le modalità di risparmio energetico previste, è contemplata anche un’ottima gestione del tempo di standby, in modo da non doversi preoccupare più di nulla. Battery Doctor è disponibile sia per Android che iOS ed è definito, non  a torto, il “power manager professionale”.

Grazie al Task Killer integrato, è facile disabilitare le applicazioni che drenano la durata della batteria, così come rendersi conto di quanto tempo utile rimane alla batteria della periferica.

Le stime sono sempre accurate, ed il Toggle interno consente di gestire i tempi dedicati al Wi-Fi ed in via esclusiva accedere alla Gestione della CPU, nel caso in cui si possieda un device rootato.

Buone anche le funzioni che impediscono sovraccarica e cortocircuitazioni della batteria integrata, per gestire il cellulare in tutta tranquillità.

Questi espedienti ci consentono sia di migliorare ed ottimizzare la durata batteria giornaliera, che la sua prospettiva di vita lungo gli anni, grazie a precise funzioni di carica “esatta”, al fine di evitare l’usura dovuta a vari cicli di ricarica.

Siamo certi che il vostro Android renderà più che mai, dopo aver seguito questi veloci e pratici consigli.

[amazon_link asins=’B013GP1R6Q,B01N1M31A9,B076ZJMB8Q’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’43165999-00ec-11e8-9347-23c96eabc567′]

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building