Arriva Instagram Lite per Android

Novità Instagram per i possessori di Android messicani. Nei giorni scorsi, infatti, la app più amata dagli appassionati di fotografia ha rilasciato un una versione “lite” su Play Store, con l’obiettivo di conquistare i mercati in via di sviluppo.

Instragram sì ma con meno spazio

Instagram si fa leggero per i possessori di smartphone Android. Qualche giorno fa, infatti, è sbarcata su Play Store, quasi in assoluto silenzio, una versione più leggera della app tanto amata da diverse fasce di età.

Un’esclusiva Android, per il momento. A spiegare cosa è successo è stato proprio un portavoce dell’azienda statunitense: “Stiamo testando una nuova versione di Instagram per Android che occupa meno spazio sul dispositivo, utilizza meno dati e si avvia più velocemente”.

Le ragioni di questa scelta

Non è stata solo una mossa a favore dei tanti amanti delle foto che hanno costantemente la memoria piena. La scelta di optare per una versione leggera, infatti, rientra in una precisa strategia di espansione. Quella che giarda ai mercati in via di sviluppo. Sono molte le aziende che hanno assunto la consapevolezza di dover guardare a questi territori come ai nuovi mercati di riferimento, perché è proprio qui che si giocherà il destino della crescita del bacino d’utenza di molte app e di molti smartphone.

Arriva Instagram Lite per Android - istagram lite per android
istagram lite per android

I dettagli

Questa speciale versione di Instagram, che prende proprio il nome di Instagram Lite, occupa 73 kilobyte di spazio di archiviazione.

Un abisso, basti pensare che la versione classica, quelli che quasi tutti noi abbiamo sugli smartphone, di questa app occupa, invece, ben 30 megabyte. Instagram Lite, infatti, è pensato appositamente per smartphone non particolarmente potenti, quelli con poco spazio di archiviazione a disposizione.

Se state pensando, quindi, di cambiare cellulare per comprarne uno più vicino ai vecchi modelli, risparmiando economicamente, sappiate che non è più necessario rinunciare alla vostra passione per la fotografia e la condivisione.

Quello che resta da fare è verificare tutte le offerte cellulari presenti su PuntoCellulare e continuare a divertirsi con la propria community.

Dove parte la sperimentazione

Instagram, società che qualche anno fa, come i più sanno, è stata acquisita da Facebook, ha scelto di avviare la sperimentazione di questa nuova modalità della app solo in Messico.

Parte dal Centro America, quindi, la marcia verso la conquista di nuovi spazi e nuovi utenti di una delle app più amate dai Paesi industrializzati. L’obiettivo, in ogni caso, è quella di rendere Instagram Lite disponibile anche in altri Paesi entro la fine del 2018.

Un progetto ambizioso ma che non si fa fatica a credere facilmente raggiungibile, per una società capace di unire la forza e il fascino del marchio Facebook a quello Instagram.

Cosa cambia rispetto alla versione classica

Cosa cambia tra Instagram Lite e la versione tradizionale? Le funzionalità in meno, in realtà, sono poco. Questa particolare versione “leggera”, infatti, permette di realizzare e condividere le stories, di utilizzare feed e filtri, di accedere alla tab Esplora.

Quello che ancora non si può fare è scambiarsi messaggi e utilizzare la piattaforma IGTV. Instagram Lite segue le orme della sua sorella maggiore.

Nel 2015, infatti, proprio Facebook aveva promosso una versione lite della sua app. Un vero successo se si considera che, in soli nove mesi, gli utenti attivi al mese erano più di 100 milioni.

Su Consulente Seo

Consulente SEO esperto nel posizionamenti dei siti web su Google. Questa tecnica di posizionamento è detta SEO, è una strategia di marketing che molti sottovalutano, come la Link Building. Vuoi una strategia per salire le posizioni sui motori di ricerca? Contattami, studieremo insieme una strategia SEO e Link Building