virus android: esistono? Si possono prendere?

Installare un antivirus sul vostro smartphone Android non è sempre essenziale. Se sei un utente che utilizza il suo smartphone come un vero e proprio pc, allora è possibile incorrere in virus andorid, quindi scaricare un antivirus è molto importante. Infatti, navigando sulla rete scaricando documenti, file, e tanto altro su diversi siti web, è possibile scaricare anche dei virus che possono danneggiare il vostro smartphone Android. In questa guida andremo ad analizzare quali sono i migliori antivirus da scaricare assolutamente sul vostro cellulare.

virus android: Come evitarli

In generale le applicazioni che si possono scaricare da siti ufficiali ed autorizzati hanno già passato le fasi di controllo, in teoria non contengono virus android dannosi per il vostro smartphone, ma ci sono poi applicazioni appositamente modificate che nonostante all’apparenza sembrino innocue, mettono a rischio i nostri dati minandone la sicurezza.

Se si considera questo fattore e si utilizza uno smartphone e hai il sospetto che il dispositivo possa essere stato colpito da un malware, la prima cosa da fare è controllare tutte le applicazioni scaricate e riguardare se ci sono sospetti, a quel punto provvedere a disinstallare l’app e potrebbe essere maggiorenne utile scaricare un antivirus su Android che potrebbe ripulire il tuo telefono.

Ci sono diversi tipi di virus, quelli più comuni, sono fastidiosi più che pericolosi, e si possono insediare nel sistema attraverso inserzioni pubblicitarie o servizi a pagamento, che costringono l’utente a pagare spese extra talvolta in abbonamento, ma si possono tranquillamente evitare le volte successive disattivando il servizio.

Quei virus android  più “minacciosi” sono detti : Scareware – si tratta di applicazioni, non per forza malevole, che “spaventano” l’utente con messaggi non veritieri in modo da indurlo ad acquistare licenze a pagamento o altri software.

Per comprendere meglio un virus Android possiamo fare un esempio tipico, cioè le app per la pulizia del sistema o gli antimalware che “spaventano” l’utente riferendo di problemi e minacce rilevate sullo smartphone quando in realtà non c’è nessun problema da sistemare.

Virus Android: I migliori antivirus

Google ha progettato un vero e proprio antivirus per Android che analizza in automatico le app che vengono installate sul telefono, segnalando quelle dannose. Il suo nome è Google Play Protect e lo si trova nel Play Store, ma ce ne sono tanti altri simili e gratuiti. virus android: esistono? Si possono prendere? - google project.png 300x178Nessun software e nessun virus Android può installarsi autonomamente su un qualsiasi dispositivo Android. C’è il rischio di beccare un virus quando si scaricano file multimediali e app da fonti sconosciute, maggiori sono le possibilità se si forza il download.

Infatti, questi antimalware però potrebbero rallentare il telefono, mettono a rischio il salvataggio dei vostri dati. Sono per questo motivo molto utili gli antivirus per la sicurezza e il corretto funzionamento del telefono.

Inoltre molti antivirus sono sempre in esecuzione in background, e questo si traduce con un consumo smisurato della batteria.

[amazon_link asins=’B079KGWRMZ,B0764GBC6M,B077SFWJQ8′ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8811fe5f-7e3f-11e8-bb1f-1d67a600bb17′]

Inoltre spesso sono a pagamento, soprattutto quelli più efficienti. Mentre quelli gratuiti è molto probabile che non ci proteggano da tutti i malware esistenti. Scegliere un antivirus non è facile, prima di sceglierne uno comunque è consigliabile provarne almeno un paio.

Questo per notare in base al vostro utilizzo dello smartphone qual è il vostro preferito. Infine, e anche per capire quale antivirus consuma meno batteria in compatibilità con il vostro telefono.

Su marketingsrl