Wi Fi Direct è tra le tecnologie di connessione wireless, uno dei sistemi di connessione più innovativi, la cui peculiarità consiste nello stabilire una connessione diretta tra dispositivi senza l’utilizzo un router wireless. Nella fattispecie WiFi Direct permette il trasferimento di file tra dispositivi in modo diretto. Ma vediamo nel dettaglio cos’è questa nuova tecnologia e come utilizzarla sul vostro dispositivo Android.
Cos’è Wi Fi Direct
Per poter utilizzare questa tecnologia, basta che uno dei due dispositivi supporti WiFi Direct e che l’altro sia dotato di un sensore per la connessione wireless.
Infatti, grazie a questa tecnologia, abbiamo la possibilità di connettere due Smartphone senza dover utilizzare nessun altro dispositivo, proprio come avviene con il Bluetooth non è necessario neppure il requisito della compatibilità!
Presente già con Android 2.3, tale tecnologia fu utilizzato per la prima volta da Intel che lo utilizzò sulla piattaforma “Centralino 2”; da allora sono sempre di più i dispositivi che supportano la connessione Wi Fi Direct (in gergo si parla di connessione “peer-to-peer”).
Presente nei dispositivi Androide, pur potendo essere utilizzato anche per alcune periferiche a basso consumo energetico, attualmente non viene utilizzato, quindi tastiere e mouse senza fili, continuano a “comunicare” attraverso il Bluetooth. Ciononostante, si prospetta un utilizzo sempre più diffuso di Wi Fi Direct.
Confronto tra WiFi Direct e il Bluetooth
Pur presentando delle similarità con il ben più noto Bluetooth, WiFi Direct ha dei vantaggi:
- la velocità,
- sicurezza (con essa è possibile impostare una password, proprio come avviene con WiFi tradizionale!)
- copertura,
Infatti, il sistema Bluetooth riesce a coprire una distanza di cento metri, WiFi Direct è in grado di coprire il doppio della distanza, ben duecento metri!
Wi Fi Direct funziona come punto di accesso, ciò nonostante consente il collegamento di altri dispositivi dotati di Wi Fi. Questa nuova tecnologia, ossia quella appena esaminata, ha delle similarità con il Wi Fi ad-hoc, ma è un sistema molto più semplice.
Basti pensare che per individuare altri dispositivi nelle vicinanze che supportano una connessione Wi Fi è sufficiente controllare nella lista del dispositivo; inoltre resta uno dei sistemi di connessione più accessibili poiché non necessita di installazioni o sincronizzazioni.
Wi fi Direct: Come usarlo
Come detto poc’anzi è semplicissimo da utilizzare attraverso uno Smartphone Android, vi basterà cercare tra le applicazioni del vostro dispositivo.
Inoltre, per poterlo utilizzare bisognerà recarsi nelle impostazioni, dopodiché pigiare sulla voce WiFi (così da poter attivare attivare il Wi Fi del dispositivo).
[amazon_link asins=’B00VUKM0M0,B00A0VCJPI,B0799JXYTR’ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a113b2a-7e43-11e8-b54d-6f201e4f12eb’]Successivamente, bisognerà pigiare in alto a destra i tre puntini verticali, e cosi avrete accesso ad un menù a tendina, tra le varie voci vi comparirà tale vocee, selezionatela.
Infatti, da questo momento sarà possibile avviare una ricerca dei dispositivi con i quali poter installare una connessione con Wi Fi Direct.
Infine, una volta individuato il dispositivo vi basterà inoltrare un invito che, attenzione, dovrà essere accettato nel breve tempo di trenta secondi. Dopodiché sarà possibile trasferire file, foto, video e tanto altro.