Come funziona Aliexpress, conviene?

Aliexpess, nato nel 2010 e di proprietà di Alibaba group, compagnia cinese con sede ad Hangzhou, è una delle piattaforme on line più grandi al mondo, con fatturati di gran lunga maggiori rispetto a quelli di Amazon e di eBay, con un trend in crescita, se consideriamo l’aumento del quarantanove percento l’anno. Aliexpress non è un negozio on line, ma una piattaforma che permette di raccordare venditori e compratori. Parliamo di un grande gruppo di imprese cinesi che offrono i loro prodotti ad un target internazionale.

Come funziona Aliexpress: Ecco tutte le procedure

Scarpe, vestiti, accessori, articoli per la casa sono solo alcuni dei tantissimi prodotti disponibili su quella che è una delle piattaforme e-commerce più grandi al mondo.

Come funziona Aliexpress, conviene? - acquistare su alibaba 6pi28qutqyevzl9rsu4nwxvc5xsxsol9wi 300x160

Quindi come acquistare su questo e-commerce? 

Per acquistare un prodotto sulla piattaforma e-commerce abbiamo due alternative:

  1. cercare il prodotto desiderato inserendo il nome dello stesso nella barra di ricerca
  2. selezionare il prodotto usufruendo della lista presente sul sito.

Per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese, bisognerà prestare attenzione alla scelta del prodotto, in quanto si verrà rimandati ad una lista di prodotti simili, apparentemente uguali a quello che stiamo cercando; i fattori che dovranno indirizzare la nostra ricerca sono tre:

  1.  Prezzo del prodotto.
  2. Affidabilità del rivenditore.
  3. Modalità di pagamento.
  4. Modalità di spedizione più vantaggiosa.

Una volta individuato il prodotto da acquistare, per evitare le truffe, bisognerà adottare dei piccoli, ma importanti, accorgimenti:

  1.  Verificare da quanto tempo è presente il negozio on-line dal quale intendo acquistare il prodotto.
  2. Cliccando sul prodotto, al lato sinistro dello schermo, compariranno, oltre al nome del negozio, dei diamanti azzurri, nonché una percentuale: più la percentuale si avvicina al 100, maggiore sarà l’affidabilità del rivenditore.
  3.  Leggere i commenti lasciati da altri utenti. Venditori affidabili hanno feedback positivi.

Perché conviene acquistare su Aliexpress?

Uno dei fattori che ha reso così appetibile Aliexpress è la convenienza dei prodotti venduti; prezzi bassi, spesso bassissimi, in alcuni casi senza che ad essere inficiata sia la qualità! Diverse variabili contribuiscono a mantenere bassi i costi e, quindi, a rendere i prodotti particolarmente convenienti, tra cui:

  1.  Bassi costi di produzione, i prodotti spesso sono di provenienza cinese, dove i costi di produzione bassi.
  2. Acquisto diretto dal produttore, senza l’intermediazione di un negozio.

Ovviamente, c’è il rischio che i prezzi contenuti siano ascrivibili alla presenza di merce contraffatta. Dobbiamo prestare maggiore attenzione soprattutto quando i prezzi sono troppo bassi; per questo è importante verificare i feedback dei negozi on-line!

Come è possibile effettuare i pagamenti su Aliexpress?

Prima di tutto, è necessario registrarsi sul sito di Aliexress (tranquilli, la registrazione è semplicissima e, soprattutto, gratuita!), successivamente selezionare gli articoli che si intendono acquistare “trasferendoli nel carrello”, dopodiché si verrà indirizzati ad una ulteriore pagina in cui è possibile selezionare le modalità di pagamento che più si preferiscono.

[amazon_link asins=’B073GV4QXD,B079WZ5RDF,B073XF1VMK,B07DFYBDG4′ template=’ProductCarousel’ store=’androidpeople-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5370f5de-8f69-11e8-9da8-d7a0165ba08a’]

Aliexpress non consente di utilizzare PayPal. Una delle modalità di pagamento più sicura è Alipay, in quanto con questo sistema di pagamento il rivenditore non avrà accesso ai vostri dati.

Su marketingsrl